I Musici Italiani sono una nuova orchestra di giovani talenti che si propone di donare bellezza ed energia positiva, generando fiducia e senso di rinascita per lo spettacolo dal vivo. Il suo acronimo è MI, come la terza nota, che fa la differenza in un accordo, quando non viene “alterata” ma rimane “naturale”: in particolare nell’accordo di Do maggiore la nota mi naturale ne determina il carattere solare e gioioso, accordo che ha influenzando la sensibilità dei compositori di ogni tempo e il loro immaginario artistico.
Come è nata? Dall’incontro sui social di due musiciste appassionate e talentuose, la solista violinista Elisa Maria Mannucci e il direttore d’orchestra e compositrice Damiana Natali, tra le poche direttrici italiane e compositrici dalla carriera internazionale, madrina e direttore musicale dei Musici Italiani.
Cosa la rende particolare? E’ nata da un’empatia e dallo sfrenato amore per la musica e non potrà far a meno di stupire con nuove sinergie.
Violini Elisa Maria Mannucci, Federico Galieni, Anna Chiappalupi, Alessio Benvenuti
Viole Daniele De Padova, Cristina Polletta
Cello Samuele Gubbiotti, Contrabbasso Lucio Esposito
Clarinetto Marco Pelliccioni Direttore Damiana Natali
Elisa Maria Mannucci
Marco Pelliccioni
Damiana Natali
Elisa Maria Mannucci consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello in violino e viola sotto la guida dei M Paolo Chiavacci e Olga Arzilli, presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Ottiene diversi premi nazionali e borse di studio. Si perfeziona con violinisti e didatti di fama internazionale in Italia, Bucarest, Vienna e Londra. Ha svolto attività cameristica in duo, quartetto e quintetto d’archi. È stata invitata a suonare da solista in varie rassegne e festival in Italia e all’estero. Ha suonato con varie orchestre in prestigiose istituzioni musicali, Roma Auditorium Parco della Musica, Ravello Terrazza Villa Rufolo, Milano Sala Verdi, Firenze Teatro Niccolini, Accademia Filarmonica Romana, Torino Teatro Carignano, Sala Nervi, Teatro di Cremona, Auditorium di Suzarra, Sala dei Teatini Piacenza, Auditorium di Perugia, Auditorium di Foligno, Assisi Basilica di San Francesco, Teatro di Cesena, la Filarmonica di Parma, Camerata di Firenze. Ultimamente si è esibita in duo violinistico in Austria in Concerti a Vienna e a Neunkirchen. Si esibirà come solista insieme all’Orchestra Ars Armonica nel Festival di Bergamo, città Capitale europea della Cultura 2023.
Damiana Natali madrina dei Musici Italiani ha iniziato da giovanissima a condurre i suoi compagni di conservatorio di Milano e Torino crescendo a fianco di grandi bacchette tra cui Riccardo Muti, Donato Renzetti ed Antonio Pappano, all’Accademia Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra. Ha lavorato con importanti orchestre in Italia e all’Estero, affiancando alla direzione anche la composizione. Negli ultimi 15 anni ha inoltre realizzato centinaia di concerti con l’Orchestra Ars Armonica, da Lei fondata e riconosciuta a livello nazionale dal Ministero del Lavoro. La sua musica risuona sulle reti televisive nazionali Rai e Mediaset nonché in mondovisione: tra i brani Soffio di Luce e il suo Dona Pacem per soli, coro e orchestra, attualmente su Rai Cultura, e la sigla di apertura della 52ª Giornata Mondiale della Terra, trasmesso su Rai Play da Roma e ascoltata in 143 paesi del mondo. Tra le incisioni recenti del 2023 spicca l’omaggio a Sergej Rachmaninov nel 150º anniversario della nascita con il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in re min. eseguito per la prima volta da due interpreti femminili con la pianista Sofya Gulyak. prima donna a vincere il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale di Leeds. La sua musica è ora disponibile sui principali digital store, come Apple Music, Spotify, Deezer, Tidal, QQ Music e molti altri. www.damiananatali.it